Il Verde Pensile
Il verde pensile è da sempre utilizzato nei paesi nordici a copertura dei tetti delle abitazioni per ottimizzare l’isolazione e la durata dello stesso, in tal modo le costruzioni sono meglio integrare nel paesaggio.
Alle nostre latitudini è un concetto moderno di bio-architettura per stabilimenti industriali, depositi ed abitazioni private.
Il manto verde, oltre all’aspetto decorativo ha molteplici funzioni:
La termoregolazione; lo strato di terriccio leggero é composto per ca. il 30% di aria che funge da „cuscinetto“ protettivo diminuendo la dispersione di calore in inverno, mantenendo più freschi i locali in estate.
La ritenzione idrica; il tetto verde diventa un importante „bacino di ritenzione“ assorbendo le piogge e rilasciandole alle canalizzazioni con qualche ora di ritardo. In questo modo le canalizzazioni sarebbero risparmiate da ulteriori carichi idrici.
I rumori; la struttura della vegetazione riduce notevolmente la rifrazione dei rumori assorbendoli. Ciò rende più silenziosi non solo i locali interni, ma pure l’ambiente circostante.
Le polveri; anche le polveri vengono trattenute a beneficio di un’aria più respirabile e pulita.
La fauna; i tetti degli edifici possono divenire veri e proprie isole o tasselli della rete ecologica collegando fra i loro spazi vitali.
La manutenzione
é utile una semplice manutenzione limitata all’estirpazione delle essenze vegetali indesiderate e controllo degli scarichi di gronda.
Questi controlli da parte degli specialisti manterranno constante l’equilibrio tra le varie essenze vegetali impiantate.