La storia

Quattro generazioni della famiglia Benicchio

per fare del giardino un’arte

Quattro generazioni della famiglia Benicchio

foto 1

La famiglia Benicchio é attiva nel settore dal 1891 e ben quattro generazioni si sono succedute in azienda, per realizzare e mantenere giardini privati e pubblici in Ticino e al di fuori del territorio cantonale.

Nel 1907 inizia la produzione di fiori e piante nelle serre di Gerso in Massagno per trasferire nel 1935 l’attività nell’attuale sede di Lamone dove ha modo di espandere la coltivazione di fiori e piante all’ingrosso costruendo nuove serre e coltivando vivai sui solivi colli del Vedeggio.

Da oltre un secolo l’azienda opera con la massima competenza e professionalità nella progettazione, costruzione e gestione di giardini, parchi, irrigazioni automatiche, laghetti balneabili, tetti verdi biodiversi, ecologici e funzionali.

 

Da sempre l’attività della ditta Benicchio si differenzia per l’utilizzo di metodi innovativi, professionalità e competenza, unitamente alla capacità di soddisfare al meglio ogni richiesta ed esigenza della clientela.

Ciò è possibile grazie alla grande esperienza maturata di generazione in generazione, avvalendosi della collaborazione di personale formato e attento alla cura dei particolari in ogni lavoro eseguito e concretizzato con tecniche d’avanguardia, che danno un risultato unico e personalizzato.

Oltre che per la creatività e la professionalità, la ditta si distingue perché è in grado di garantire interventi ecologici che promuovono la biodiversità nel paesaggio e nella flora. Per preservare l’equilibrio del nostro ambiente naturale, la ”Benicchio Giardini SA” ha compiuto già da diversi anni un passo importante orientandosi verso l’impiego di Micro organismi Effettivi (EM) salutari sia per le piante sia per gli esseri umani, nei diversi trattamenti degli spazi verdi.

2
foto 3 crt

Inoltre per i diversi interventi tiene altresì conto dei disparati influssi ambientali (insetti e funghi antagonisti) per il benessere delle persone, in sintonia con la vegetazione, riuscendo ad integrare l’esperienza accumulata con le nuove competenze, per continuare a creare giardini di qualità secondo i concetti attuali di ricerca, sostenibilità e di ecologia.

Dal 2015 la ditta offre ai Comuni servizi utili ad una gestione efficiente e responsabile del verde urbano grazie all’applicazione “R3 Gis” che permette di censire, monitorare e gestire le alberature, l’arredo urbano e i parchi giochi.

Durante il 2019 ha iniziato il progetto “Verdevale” con R3Gis, avvalendosi delle conoscenze e delle competenze delle università di Milano e Firenze, con la collaborazione di Caiscio Compost Sagl e Demetra ha svolto una ricerca nelle città di Lugano e Bolzano al fine di migliorare i fattori climatici valutando e ottimizzando il verde urbano a beneficio del benessere generale (minori polveri fini, maggior assorbimento del calore, della CO2, gestione delle acque meteoriche e biodiversità).

Queste e future conoscenze si integrano all’esperienza e pratica acquisita da quattro generazioni per offrire soluzioni a 360° dalla progettazione, realizzazione e manutenzione con implementazioni continue per le vostre aree verdi.

foto 4 vv