Tabella dei Contenuti

Il Verde Pensile

Il verde pensile è da sempre utilizzato nei paesi nordici a copertura dei tetti delle abitazioni per ottimizzare l’isolazione e la durata dello stesso, in tal modo le costruzioni sono meglio integrare nel paesaggio.

Alle nostre latitudini è un concetto moderno di bio-architettura per stabilimenti industriali, depositi ed abitazioni private

Il manto verde, oltre all’aspetto decorativo ha molteplici funzioni:

La termoregolazione; lo strato di terriccio leggero é composto per ca. il 30% di aria che funge da „cuscinetto“ protettivo diminuendo la dispersione di calore in inverno, mantenendo più freschi i locali in estate.

La ritenzione idrica; il tetto verde diventa un importante „bacino di ritenzione“ assorbendo le piogge e rilasciandole alle canalizzazioni con qualche ora di ritardo. In questo modo le canalizzazioni sarebbero risparmiate da ulteriori carichi idrici.

I rumori; la struttura della vegetazione riduce notevolmente la rifrazione dei rumori assorbendoli. Ciò rende più silenziosi non solo i locali interni, ma pure l’ambiente circostante.

Le polveri; anche le polveri vengono trattenute a beneficio di un’aria più respirabile e pulita. 

La fauna; i tetti degli edifici possono divenire veri e proprie isole o tasselli della rete ecologica collegando fra i loro spazi vitali.

La manutenzione

é utile una semplice manutenzione limitata all’estirpazione delle essenze vegetali indesiderate e controllo degli scarichi di gronda.  

Questi controlli da parte degli specialisti manterranno constante l’equilibrio tra le varie essenze vegetali impiantate.

Esempi di Realizzazione

Altro

Giugno

Appartamento Prestare attenzione alle piante nei vasi sui davanzali e sui balconi, la terra secca facilmente: per limitare i danni cospargere uno

Ottobre

In Giardino Siamo in autunno e gli alberi decidui ai primi freddi assumono splendidi e vivaci colori, mentre alcune piante sempreverdi, come

Maggio

Appartamento Innaffiare le piante d’appartamento una volta alla settimana per evitare il ristagno d’acqua che causa il marciume alle radici. Solo particolari

Richiedi un preventivo