Appartamento
È il tempo più adatto per rinvasare Philodendron, Ficus, Asparagus. Il nuovo vaso non deve avere necessariamente dimensioni maggiori, ma occorre sostituire il terriccio vecchio. Dopo la rinvasatura la pianta dovrebbe essere rimessa in un locale luminoso e riscaldato fino a quando la stagione più calda consentirà di portarle –se possibile- all’aperto.
Giardino
Gli arbusti primaverili sfioriti (spiree, forsizie, chaenomeles) vanno potati eliminando alla base i rami secchi, quelli più deboli e quelli sovrabbondanti. Lo scopo é sempre quello di mantenere il giusto equilibrio tra forma e numero dei rami, ovviamente in rapporto al vigore della pianta.
Le siepi di piracanta si tosano durante la fioritura, evitando di tagliare i rametti fioriti; la produzione delle bacche rosse sarebbe altrimenti rovinata.
Fin verso metà aprile si possono ancora piantare e spostare le conifere e le latifoglie sempreverdi, con l’avvertenza d’innaffiarle bene sia al momento dell’impianto che in seguito (ogni otto giorni circa se il clima è asciutto).
I rododendri, le eriche, le camelie ed altre ericacee vanno concimate: i fertilizzanti chimici devono essere somministrati sempre con il terreno bagnato.
Non tagliare le foglie dei crochi, freesie, narcisi, giacinti, ecc. sfioriti fintanto che non sono ingiallite. Nel frattempo dare al terreno dove si trovano bulbi soluzioni fertilizzanti.
Nell’orto
È ora di preparare il terreno per le semine, è opportuno rivoltare il terreno e lasciarlo riposare per una settimana. In seguito procedere alla semina (fagiolini, melanzane, meloni, radicchio, rapa) o al trapianto (coste, cicoria, cavolfiori).
È indispensabile consultare le istruzioni specifiche stampate sulle bustine delle sementi, controllandone la loro scadenza.
Giorgio Benicchio