Appartamento
Prestare attenzione alle piante nei vasi sui davanzali e sui balconi, la terra secca facilmente: per limitare i danni cospargere uno strato di torba e bagnare abbondantemente.
Giardino
Terminato il periodo piovoso, con l’inizio dell’estate occorrerà bagnare molto la sera o al mattino, meglio ancora di notte quando la richiesta idrica é minore.
Sorvegliare la vegetazione piantata di recente innaffiando solo il necessario.
Potare ginestre (cytisus) e spartium dopo la fioritura evitando riduzioni troppo severe. Se si desidera mantenere l’aspetto decorativo delle bacche delle rose antiche non occorre spuntarle. Se invece la rosa é sufficentemente robusta la si può far rifiorire asportando il fiore appassito e recidendo lo stelo appena sopra la prima foglia completa composta cioè da 5 foglioline parziali.
Cimando lo stelo dei crisantemi si otterrà una fioritura più abbondante.
È il momento di spostare o diradare i bulbi primaverili, dopo l’ingiallimento delle prime foglie.
Orto
Sarchiare, irrigare e pacciamare gli ortaggi seminati che stanno crescendo. È opportuno bagnare bene le fragole per prolungarne e migliorarne il raccolto.
Spuntare le cime delle piante di fagioli, fave e cetrioli.
Seminare in piena terra gli spinaci estivi, il cavolo invernale, la rapa, il fagiolo; trapiantare nel terreno la lattuga estiva, la cicoria invernale e i broccoli.
In questo periodo possono staccarsi dei frutti ancora immaturi dai rami; é un fenomeno normale, la pianta regola da sola la fruttificazione a seconda della propria capacità produttiva.
Arch. Paes. Giorgio Benicchio