Tabella dei Contenuti

In Giardino

Siamo in autunno e gli alberi decidui ai primi freddi assumono splendidi e vivaci colori, mentre alcune piante sempreverdi, come le camelie sassanqua e il viburno tino, fioriscono fino in inverno con i loro tenui colori.

Questa é anche la stagione dei trapianti: dapprima i sempreverdi, che debbono sempre essere rimossi con la zolla intatta, poi da metà ottobre con la caduta delle foglie, si trapianteranno gli alberi e gli arbusti spoglianti. 

D’ora in poi si devono evitare le potature, perché il legno non ha più il tempo necessario per cicatrizzare prima del gelo e la potatura potrebbe stimolare la formazione di nuovi getti, che sarebbero danneggiati dalle prime gelate.

Il tappeto verde necessita di un’ultima concimazione, si sparge fertilizzante povero d’azoto,  ricco di fosforo e potassio. Questi due elementi lo rendono più resistente, aumentandone le difese, mentre l’azoto provocherebbe la crescita eccessiva dell’erba.  Si migliora il radicamento in profondità aggiungendo dei silicati contenuti, per esempio, nei terricci per il „Top dressing“ e in concimi specifici.

Nelle aiuole si metteranno a dimora i bulbi primaverili, come tulipani, narcisi, giacinti e crocus (a una profondità pari al doppio del diametro del bulbo). Prima della piantagione é consigliabile cospargere i bulbi con prodotti fungicidi e preparare adeguatamente le aiuole.  Per vivacizzare con una nota di colore il giardino durante l’inverno, è consigliabile piantare le bisannuali quali le viole, i miosotis, i bellis, …

Il Terrazzo

Ormai alla fine del loro ciclo, le petunie e altri fiori che hanno riempito le cassette del terrazzo con la loro generosa fioritura estiva, possono essere sostituite con le piante bulbose.  I tulipani sul mercato sono molto variati nei colori e nelle forme; sono adatti per il terrazzo tulipani a stelo corto ed dei grandi fiori con lunga fioritura. Non ritardare molto la piantagione dei bulbi a fioritura primaverile, se si vogliono ottenere buoni risultati!

Verso la fine del mese, i gerani vanno messi al riparo da eventuali gelate. Essi possono essere conservati nei vasi, ma in un luogo illuminato, asciutto, freddo ma non gelivo. Durante l’inverno si darà acqua il meno possibile.  Allo stesso modo si conservano le Fuchsie, le Lantane e i Solanum.

In Appartamento

All’inizio del mese si dovrebbero ritirare in casa le piante d’appartamento, facendo precedere eventuali trattamenti contro pidocchi o altri parassiti.  Queste piante si potranno collocare in ambienti poco riscaldati, e sverneranno vivendo ad un regime ridotto; in locali riscaldati incrementano la loro attività biologica e necessitano di una leggera e costante concimazione e di molta luce indiretta.

Molte orchidee e le succulente hanno bisogno per rifiorire di un periodo di riposo di circa tre mesi, quasi senza acqua e alle temperature minime che a loro si addicono.

Nel Frutteto

Nel frutteto si raccolgono ancora mele, pere, melecotogne, noci e nocciole. 

Raccogliere pure gli ultimi pomodori che potranno terminare la loro maturazione sul davanzale della finestra.

Arch. Paes  Giorgio Benicchio

Altro

Maggio

Appartamento Innaffiare le piante d’appartamento una volta alla settimana per evitare il ristagno d’acqua che causa il marciume alle radici. Solo particolari

Novembre

Giardino I giorni si sono accorciati, la temperatura è diminuita, caratterizzando molte caducifoglie con vivaci colori autunnali. Le foglie, se rastrellate, vanno

Marzo

Appartamento Le piante d’appartamento che sono sopravvissute all’inverno in casa cominciano a entrare in vegetazione; è quindi necessario dare più luce e

Richiedi un preventivo