Appartamento
Questo é il mese più adatto per raccogliere fiori e foglie da pressare sia per le decorazioni invernali, che per decorare bigliettini d’auguri o allestire erbari botanici.
Sul terrazzo le piante fiorite necessitano di una concimazione per continuare a fiorire.
Giardino
Chi parte per le vacanze e abbandona il giardino, può raccorciare i rami sfioriti delle piante annuali, le perenni e gli arbusti a fiore; con un po’ di fortuna troverà il giardino rifiorito al ritorno.
Anche le piante rallentano la loro attività; con temperature superiori ai 28-30 ºC riducono la crescita vegetativa. Il tappeto verde verrà tagliato solo ogni due settimane; le siepi di sempreverdi possono essere potate affinché abbiano il tempo di rinfoltire prima dell’inverno.
I temporali estivi provocano la crescita di muschi e lo sviluppo di malattie fungine nei tappeti verdi. È utile spargere della sabbia ed effettuare trattamenti con fungicidi.
Le elevate temperature estive favoriscono l’infestazione della digitaria, comunemente conosciuta come “pabio” nei prati; non resta che procedere all’estirpazione manuale recidendo la graminacea alla base.
Chi possiede un impianto automatico d’irrigazione, programmi la centralina in modo da bagnare il terreno per una profondità di ca. 10-15 cm e con un intervallo di uno o due giorni. È indispensabile che il tappeto verde sia asciutto, prima di irrigarlo nuovamente.
Orto e Frutteto
Si proceda pure alla semina d’ortaggi ad uso invernale – primaverile; come cipolla, lattuga invernale, spinaci, porro, rapa.
Piegare le cime delle cipolle e tagliare le cime delle piante di pomodoro. Tagliare la menta quasi a zero, moltiplicare l’erba cipollina semplicemente dividendo il cespo e trapiantando la pianta.
Nel frutteto raccogliere pere e mele precoci ricordando che non sarà possibile conservarle a lungo perché si tratta di varietà non idonee.
In agosto si può procedere alla potatura verde e all’innesto a gemma del pesco, della vite, del pero, del melo e del ciliegio.
Diradare i germogli troppo fitti dei giovani castagni e dei noci. Il noce nelle vicinanze dell’orto può contribuire a tener lontano insetti e malattie. Per allontanare i gatti, si può provare a collocare alcune bottiglie PET colme d’acqua sulle aiuole.
Arch. Paes. Giorgio Benicchio