Appartamento
Le piante d’appartamento che sono sopravvissute all’inverno in casa cominciano a entrare in vegetazione; è quindi necessario dare più luce e acqua.
Non mettere mai concimi nei vasi sulla terra secca se le piante sono in cattivo stato o ancora in riposo: queste verrebbero gravemente danneggiate.
Giardino
Marzo é il mese delle potature delle rose, degli alberi, degli arbusti a foglia caduca che fioriranno nei mesi estivi sul legno nuovo, sui getti cioè che si formano durante questa primavera.
Non si devono potare piante a fioritura precoce sui rami vecchi e che hanno gemme a fiore già sviluppate; potandole in questo periodo non fiorirebbero affatto. Appartengono a questo genere ad es. le forsizie, i chaenomeles, i rododendri e le azalee, le ortensie.
Potare significa: riconoscere quando la pianta fiorisce e usare le forbici per conservarne e accentuarne il naturale portamento e la naturale disposizione dei rami (la capitozzatura la danneggia irreparabilmente).
Con la potatura armoniosa ed equilibrata si ottiene il costante ringiovanimento della pianta.
È consigliabile in questo periodo, concimare e aerare il tappeto erboso mediante una macchina per la scarificatura, o per mezzo di uno speciale rastrello munito di lame. Verranno così eliminate le parti secche, il terreno indurito o muschioso sarà reso più soffice, permeabile allo scambio gassoso e all’infiltrazione delle acque meteoriche; la superficie erbosa migliorerà sensibilmente e in fretta.
Terrazzo
È tempo d’invasare le bulbose per la fioritura estiva-autunnale quali i gladioli, i gigli, o le begonie “multiflora”, queste ultime ideali per decorare terrazzi e davanzali rivolti a nord o molto ombreggiati. Un pugno di sabbia fine sotto ciascun bulbo limiterà le malattie alle radici.